Illuminare e arredare le pareti con le applique.
Per illuminare le pareti di una stanza occorre scegliere applique che rispecchino sia i nostri gusti estetici, ma anche altri fattori come luminosità, dimensione, materiali e stile.
La scelta è veramente molto vasta quando si parla di applique da parete, quindi cercheremo di creare un po' di ordine e fornire qualche elemento utile che possa aiutare nella scelta. Sicuramente dare un’occhiata generica al nostro grande catalogo di lampade a parete può servire a farsi un'idea sulle varie tipologie di applique disponibili. Superata questa fase preliminare occorre identificare lo stile o il design che necessita il nostro ambiente, perché l'applique non è un elemento assestante, ma dovrà uniformarsi allo stile dei mobili e dell'arredamento che avremo scelto.
Quanta luce dovrà sviluppare l'applique per illuminare la parete o l'ambiente? Per questo c'è una risposta, perché su ogni prodotto a luce LED integrata vengono indicati i lumen emessi, e grazie al nostro modulo presente all'interno di ogni scheda prodotto potrete sviluppare facilmente il calcolo senza sbagliare.
Anche il colore della luce del LED è importante, infatti le applique LED hanno il dato tecnico “Kelvin” che varia da 2700K fino a 6500K. Più è basso questo numero, più la luce avrà un colore caldo, mentre più sarà elevato più la luce avrà una tonalità neutra o fredda.
Occorre anche valutare le giuste dimensioni dell'applique in base allo spazio disponibile a parete, perché non è consigliabile installare un’applique troppo piccola su una parete molto grande e viceversa, a meno che non siano presenti delle particolari necessità.
La direzione del fascio luminoso è assolutamente importante, visto che molte applique a parete, che siano moderne o a LED, emettono luce in diversi modi:
Le sorgenti luminose sono disponibili in diverse tipologie, ognuna delle quali ha caratteristiche e vantaggi specifici. Ecco una panoramica delle principali presenti in commercio escludendo quelle tipologie non più in produzione ed eliminate dal mercato perché obsolete: le lampadine a LED utilizzano un chip di silicio per generare luce, sono molto efficienti dal punto di vista energetico, hanno una durata molto lunga e non contengono mercurio. Tuttavia sono più costose rispetto alle altre tipologie di lampadine. Le lampade alogene utilizzano un filamento di tungsteno all'interno di un bulbo in vetro contenente gas inerte, producono una luce calda e intensa e hanno una durata relativamente lunga però utilizzano molta energia e si surriscaldano facilmente.
Per illuminare stanze e ambienti con arredamento moderno occorrono delle sorgenti luminose adatte allo scopo, e le applique moderne sono perfette per illuminare e arredare allo stesso tempo diversi ambienti della propria casa:
Le applique moderne a luce led integrata sono la scelta giusta per chi vuole illuminare le pareti in modo efficiente ma allo stesso modo rispettando l'ambiente, e risparmiando sui consumi elettrici. Oltre ai benefici economici e ambientali, questa tipologia di applique ca led generano un calore molto basso, evitando che l'ambiente circostante si riscaldi. A confronto con le lampadine tradizionali, i LED si guastano raramente, minimizzando i problemi di malfunzionamento e riducendo la necessità di sostituzioni frequenti.
Caratteristiche delle applique led: tonalità di luce e dimmerabilità:
Le applique a led vengono prodotte con diverse temperature di colore, espresse in Kelvin (K): 2700K è perfetta per creare un’atmosfera calda e rilassante, mentre 4000K offre una luce neutra ideale per gli ambienti di lavoro o le attività di lettura. Quando un applique led è dimmerabile vuol dire che è possibile variare l'intensità luminosa, ma è molto importante tenere in considerazione che non tutte le lampade sono direttamente dimmerabili tramite il pulsante da parete, ma potrebbe essere necessario acquistare un accessorio dimmer da integrare all'applique, quindi è sempre utile verificare bene la scheda tecnica o richiedere maggiori delucidazioni al rivenditore.
In caso di guasto, come il malfunzionamento del chip LED o del driver, è sempre consigliabile rivolgersi a un tecnico qualificato per diagnosi e riparazioni, garantendo sicurezza ed efficienza nel tempo.
Le ultime tendenze di look per le applique da parete includono forme geometriche, materiali naturali come il legno e il marmo, e finiture metalliche come oro e argento. Queste tendenze devono essere utilizzate per ricreare un'atmosfera accogliente all'interno della stanza, ad esempio utilizzando una lampada da parete in legno per produrre un'atmosfera calda e accogliente, o utilizzandone una con una finitura dorata per generare un tocco di lusso ed eleganza. Inoltre, possono essere utilizzate per formare punti luce focali all'interno della stanza, per mettere in risalto determinate aree o per creare un'illuminazione indiretta.