Lampade da terra per illuminare ambienti classici e moderni.
Quando serve illuminare una stanza o uno spazio esterno in modo mirato e versatile, una valida soluzione è rappresentata dalle piantane LED o lampade da terra.
Queste lampade da terra permettono di concentrare la luce su specifiche aree circoscritte, adattandosi facilmente a diverse esigenze. Generalmente le lampade da terra design hanno una struttura verticale o con un braccio curvo, e realizzate con materiali come: il ferro, il vetro, cristallo o il legno, ma può cambiare anche la sorgente luminosa che può essere a luce led integrata o con lampadine a risparmio energetico led di varie tipologie.
La luce in questo modo può essere diretta o indiretta, e la scelta delle lampade da terra va fatta in base alle proprie esigenze luminose, quindi è molto importante comprendere anticipatamente le vostre esigenze. Per illuminazione diretta si intende che la luce viene direzionata direttamente verso il punto che si vuole illuminare, che illuminano direttamente verso il basso concentrando la luce su un tavolo da pranzo o tra i divani in soggiorno o in salotto, oppure quelle da lettura con braccio orientabile per potere indirizzare la luce direttamente sul libro o sul tavolo da scrivania.
Lampada da terra a luce indiretta invece sono generalmente a stelo retto con la sorgente luminosa posta nella parte superiore che indirizza la luce verso il tetto o soffitto per farla diffondere in tutta la stanza in modo morbido e soffuso senza abbagliare; talvolta però può essere rivolta od orientata sulla parete, ma è estremamente importante che le pareti siano perfette, perché in questo caso la luce ne esalterà i difetti se presenti.
La scelta delle lampade da terra design comporta anche la presa in esame di alcuni elementi ambientali e allora è bene prima di tutto farsi un paio di domande per capire e individuare le esigenze personali:
Qual è l'ambiente che volete illuminare? Che tipo di luce volete? Che funzione deve avere e in che stanza volete inserirla? Che stile dovrà avere la vostra lampada da terra?
Ne esistono fondamentalmente sei tipi:
Alcune di queste lampade da terra design ultramoderne con tecnologia luce led integrata RGB consentono anche di creare una piacevole atmosfera, di volta in volta diversa a seconda delle occasioni, in quanto grazie al telecomando o tramite App installata sullo smartphone si riesce a cambiare il colore del led potendo scegliere tra 16000 colori.
La lampada da terra design può essere posizionata sia nei piccoli come nei grandi appartamenti, in stanze come il soggiorno, il salotto o nelle stanze da letto, per illuminare in modo diverso e in base alle proprie esigenze. All'interno di stanze come il soggiorno o in salotto o in ambienti esterni, queste lampade da terra moderne possono svolgere diverse funzioni sull'illuminazione, in base alle nostre esigenze o ad occasioni speciali.
Inoltre una lampada da terra se posizionata per illuminare in soggiorno o in salotto possono svolgere tipologie d'illuminazione diversa. Ad esempio per illuminare un tavolo da pranzo quando si è in assenza di un punto luce a tetto, quindi per valorizzare la tavola sarà necessario posizionare il modello a braccio curvo dotata di paralume in tessuto stoffa o in metallo.
Mentre in assenza di sorgenti luminose sufficienti all'interno della stanza occorrerà inserire una lampada da terra ad arco molto luminosa, possibilmente a stelo retto con luce verso il soffitto e con una quantità di lumen necessaria in proporzione alla superficie dell'ambiente e dai colori presenti sulle pareti, pavimento e arredi, che se scuri assorbiranno la maggior parte della luce.
Bisogna tenere in considerazione che a differenza di ambienti di passaggio o di stazionamento breve come un ingresso, disimpegno o corridoio dove non occorre inserire piantane LED da terra con un’alta qualità cromatica della luce, questa necessità è richiesta all'interno del soggiorno o del salotto dove i soggetti guardano con attenzione.
Nella stanza da letto che sia questa classica, moderna o contemporanea, in via generale viene utilizzata per un’illuminazione soffusa, solitamente posta in un angolo e con uno scopo anche decorativo, quindi non solo per illuminare ma anche per arredare, optando per materiali come il ferro battuto, o il cristallo per gli ambienti più classici, mentre la plastica e il metallo per quelli moderni e ultramoderni.
Molti modelli includono:
Pedaliera: si tratta di un semplice interruttore a pedale ON/OFF;
Pedaliera con dimmer: consente di scegliere l’intensità della luce;
Filo elettrico: con classico interruttore ON/OFF per un immediato utilizzo;
Telecomando o App: accensione, spegnimento e cambio d'intensità senza fili (wireless o bluetooth) o infrarossi con telecomando.
É bene specificare che anche la sorgente luminosa dei circuiti LED ha una vita stimata in circa 25.000-30.000 ore in condizioni elettriche normali e senza alcuno stress.
In secondo luogo tale durata dipende anche dall'uso che se ne fa e dalle condizioni ambientali che possono giocare un ruolo fondamentale. Specificato questo è però giusto dire che quando un led si guasta, bisogna capire subito se il problema è legato allo stato del chip led interno o dall'alimentatore driver trasformatore che si è guastato.
In entrambi i casi è sempre meglio chiamare un elettricista qualificato per poter capire meglio dove sia il problema e poter agire in totale sicurezza e quindi sistemare correttamente le vostre lampade da terra design.
In tutte le lampade da terra è presente un filo per il collegamento alla rete elettrica, è molto importante determinare se la lunghezza del cavo fornito è sufficientemente lunga per arrivare alla presa elettrica. Molte volte questo dato a prima vista insignificante può sembrare superfluo, ma purtroppo in molti casi, se la lunghezza del cavo elettrico non è sufficiente sarà necessario acquistare una prolunga. Lo stesso vale per la tipologia di presa elettrica che potrebbe non essere compatibile con quelle di case, in questo caso sarà necessario acquistare un adattatore.