Quali tipi di segnapasso a led scegliere per l'illuminazione di percorsi, scale e sentieri?
Per illuminazione di zone di passaggio per ambienti interni come scale e gradini o per illuminare un corridoio si possono utilizzare dei segnapasso led o sporgenti o da incasso a parete. Per entrambe le versioni esistono in commercio sia a luce led integrata o con lampadine, e la scelta può essere dettata in base alle proprie necessità. I faretti segnapasso a luce led integrata sicuramente hanno una migliore resa sul fascio luminoso e dimensioni ridotte, e potrebbero essere disponibili sia a 220v o necessitare di driver, mentre per le versioni con lampadine le dimensioni esterne potrebbero essere più voluminose e l'ottica del fascio di luce proiettato a pavimento potrebbe essere non omogeneo. Per illuminare una scala ad esempio i modelli più venduti sono quelli da incasso a parete dalle dimensioni ridotte, con forma rotonda o quadrata la luce che sia calda o fredda è sempre rivolta verso il basso e possibilmente estesa in lunghezza verso tutto il gradino. Idee e suggerimenti su come scegliere i segnapassi a LED per scale o vialetti da giardino. Per non creare un eccesso di luce generalmente vanno installati in modo alternati in base anche al proprio gusto estetico e decorativo, ma noi consigliamo di alternare uno ogni due gradini.
Mentre illuminare nelle ore notturne un corridoio, in base alla potenza e all'ottica del fascio luminoso del segnapasso si deciderà la corretta distanza l'uno dall'altro così da non lasciare zone buie. Per illuminare una zona esterna o in un giardino i segnapasso possono avere dimensioni esterne più grandi rispetto a quelle per interni, ma è molto importante che abbiano le certificazioni IP idonee in base alla zona d'installazione. La classe d'isolamento ip44 è uno standard per queste luci di passaggio se installati a parete, in questo modo polveri, pioggia o sole non danneggeranno il faretto. Ma per le versioni da incasso a pavimento vengono richiesti classi d'isolamento almeno ip66 così da essere impermeabili anche da acqua stagnante o per grandi volumi di pioggia. Un elemento fondamentale per le versioni da incasso è accertarsi che abbiano inclusa la cassaforma o contro cassa, che ha la funzione di rendere il segnapasso isolato e protetto da infiltrazioni d'acqua.
I materiali utilizzati per l'installazione in esterno possono essere o di alluminio pressofuso, o acciaio inox o materiali plastici e resine, e questo varia in base al luogo dove andranno installate. Se non si dispone di un impianto esistente che porti la corrente elettrica si può optare per dei segnapasso con pannello a luce solare, in questo modo grazie alla luce del sole immagazzinerà energia all'interno delle sue batterie che daranno luce ai led nelle ore notturne. Occorre però valutare che i segnapasso led senza fili a luce solare con sensore crepuscolare o di movimento possono avere una potenza luminosa ridotta rispetto ai modelli a corrente elettrica e lo stesso vale per la loro durata di funzionamento durante le ore notturne. I segnapasso possono essere la strada giusta per illuminare in modo creativo e in tutta sicurezza le tue zone di passaggio come scale e viali creando i tuoi percorsi luminosi con la luce led. Se occorre creare un percorso luminoso all'esterno della vostra casa o villa davanti al vostro garage e occorrono delle luci da incassare a pavimento accertatevi che siano calpestabili se possono essere sottoposti a una pressione di un peso non superiore a quello umano, o carrabili, in questo modo anche se la vostra auto dovesse passarci sopra non si danneggeranno.
Quale colore luce led scegliere per i segnapasso led da esterno o interno?
Possono avere un colore luce in gradi kelvin che varia da quella calda tra i 2700k a 3000k per chi desidera un’illuminazione più morbida e accogliente, o a luce bianco naturale che varia tra i 4000k e i 5000k che si rende più visibile e accentuata nelle ore notturne, o le versioni di segnapasso a luce led fredda o più comunemente chiamata bianca brillante oltre i 5500k, perfetta per illuminare spazi esterni come scale o gradini o per creare percorsi luminosi in giardino.