- Cos'è una striscia LED?
- Come scegliere le Strisce Led?
- Come e dove si tagliano le strisce Led?
- Come si collegano le strisce Led?
- Quale è la migliore Striscia Led?
- Cosa è una Striscia Led RGB?
- Che Luce fa una Striscia Led Bianco Dinamico?
- Come si alimentano le Strisce Led?
- Quanto durano le strisce led?
- Come fare l'angolo con le strisce led?
- Come si montano?
- Perché la striscia led lampeggia?
- Perché i led della striscia restano accesi?
- Perché perde di luminosità nel tempo?
- Quali accessori occorrono?
Cos'è una striscia LED?
Le strisce LED sono strisce luminose adesive dallo spessore sottile e flessibili, realizzate in diversi materiali con base di metallo dove sono saldati dei chip led che poggiano su dei piccoli dissipatori di calore posti sopra circuiti stampati (pcb), e possono essere installate su qualsiasi superficie, perfette per l'illuminazione di lunghe superfici in ambienti interni ed esterni. Può essere utilizzare per l'illuminazione di ambienti sia interni e di qualsiasi stanza di una casa, ufficio o locale commerciale, sia a soffitto che a parete o a pavimento, ma anche per giardini, piscine. La sua flessibilità e facilità d'installazione la rende versatile per qualsiasi esigenza. Esistono tre tipi principali di strisce LED: colore singolo, RGB e multicolore.
I LED monocolore sono il tipo di striscia più comune. Hanno un colore con un livello di luminosità bianco. I LED RGB hanno tre colori che possono essere impostati su qualsiasi combinazione utilizzando un telecomando o un'app per smartphone. Il terzo tipo sono i LED multicolori che possono produrre molti colori e sfumature diversi contemporaneamente.
In questa sezione abbiamo selezionato le migliori strisce LED per te.
Come scegliere le Strisce Led?
Ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione quando si decide quale striscia LED è giusta per te.
Esamineremo alcuni dei più importanti di seguito prima di procedere all'acquisto:
1) Occorre prendere le misure corrette delle superfici da illuminare, in questo modo avremo un dato importante per valutare il metraggio di striscia led necessario e i rispettivi trasformatori;
2) In base alle lunghezze delle strisce sarà necessario scegliere fra le varie tensioni in corrente continua disponibili, come 12v, 24v e 36v.
La scelta della tensione è un fattore decisivo per l'acquisto di strisce led, questo perché maggiore sarà la tensione con cui opera e maggiore sarà la lunghezza di striscia che potremo utilizzare per una sessione senza cadute di tensione. Ecco dei valori che vi aiuteranno a comprendere quanto appena detto:
- 12V fino a 8 metri;
- 24V fino a 16 metri;
- 36V fino a 30 metri;
Per installazioni con collegamenti di strisce con lunghezze maggiori sarà necessario acquistare separatamente un amplificatore di segnale. Mentre per le strisce led a 220/240v non si avranno problemi per installazioni continue fino a 50 metri di lunghezza.
Come si alimentano le strisce led? Sarà necessario un alimentatore che trasformi la corrente alternata da 220/240v a in corrente/tensione continua, ma esistono anche modelli con corrente 220v che non necessitano di driver/trasformatori, ma vengono collegate direttamente alla linea elettrica del proprio impianto.
3) Molto importante è decidere quale colore della luce (kelvin) sarà più adatta a illuminare i nostri ambienti o stanze all'interno della casa, ma lo stesso vale per gli ambienti in esterno. Le temperature Kelvin delle strisce led possono variare da un minimo di 2700k a un massimo di 6500k, più basso è il valore numerico di questo dato maggiore sarà il colore “caldo/giallo” della luce, al contrario più si salirà più sarà “bianco/freddo”. Per gli ambienti interni le strisce led più acquistare hanno un colore luce che varia da 3000k a 4000k, mentre per un giardino o zone esterne dove occorre una maggiore luminosità o una luce più brillante viene scelta la gradazione tra 5000k a 6500k. Per chi ha la necessità di luci decorative e scenografiche colorate o per cromoterapia o per illuminare giardini e piscine, le strisce RGB led saranno quelle più idonee allo scopo.
4) Valutare il rapporto watt di consumo per i lumen generati per ogni metro lineare di striscia led è molto importante per determinare la luminosità che andremo a sviluppare in base alle nostre scelte.
5) Tenete in considerazione la possibilità di potere dimmerare una striscia led per variare l'intensità o la potenza luminosa in base alle proprie esigenze, in questo modo creare l'atmosfera giusta sarà un gioco da ragazzi.
6) Tipologia dei chip led utilizzati come ad esempio: Cob o Smd.
I led Cob per le strisce offriranno un flusso luminoso senza l'effetto “puntini” dove i multipli chip led sono saldati per una migliore densità della luce e un effetto più uniforme e con una migliore dissipazione termica, mentre per le versioni con Led Smd bisognerà valutare il numero presente per ogni metro lineare, maggiore sarà questo numero minore sarà l'effetto dei “puntini luminosi” che andremo a vedere una volta illuminate.
7) La qualità del nastro biadesivo utilizzato sulla striscia led, un elemento decisivo per la sua installazione o fissaggio sulla superficie desiderata.
Come e dove si tagliano le strisce Led?
Tutte le strisce o bobine hanno sempre una zona di taglio obbligatoria ogni tot. Led o Cm, in questo caso basterà applicare il taglio sulla zona interessata/tratteggiata con delle forbici ben affilate, facendo attenzione a non sbagliare, o saremo costretti a tagliare sulla zona successiva.
Come si collegano le strisce Led?
Vi consigliamo sempre di affidarvi a un elettricista o installatore qualificato per il montaggio di prodotti d'illuminazione.
Detto questo, esistono più modi per poterle collegare:
1) Collegamento senza saldature: prima di collegare due o più strisce led tra loro occorre prendere le misure in modo accurato e preciso per evitare errori, il passo successivo non è un procedimento complicato, ma è molto importante tagliare la strip led (con un taglierino o formici molto affilate) esclusivamente nella zona di taglio già delineata o tratteggiata, se non rispetterete questo dato fornito dal produttore rischierete di danneggiare la striscia led e dovrete nuovamente effettuare il taglio su un nuovo punto. A questo punto occorre utilizzare dei connettori composti da una parte in plastica, che una volta aperta potremo inserire la striscia led pulendo bene i contatti (anche con un cacciavite) raschiandolo leggermente, così che il contatto avvenga correttamente. Prima di chiudere il collegamento dovrete controllare la polarità tra la striscia e il connettore positivo/positivo-negativo/negativo. Verrà infilata all'interno del connettore fino in fondo accertandosi che i contatti avvengano tra le due estremità così da potere chiudere lo stick del connettore. Alla fine di questa operazione basterà collegare il trasformatore ai cavi del connettore per poterla illuminare.
2) Collegamento con saldature: sulle strisce led con 2 poli (negativo e positivo) la prima fase è sempre quella di tagliare la striscia sempre sulla zona di taglio predefinita, successivamente occorre pulire la zona di contatto del collegamento raschiando leggermente i due poli per facilitarne la connessione. Preparate una coppia di fili(rosso/nero-positivo/negativo) che servirà per fare il collegamento spellando a vivo il rame eliminando la parte di plastica, così da prepararli alla saldatura. Preparate il saldatore riscaldandolo alla temperatura ideale intorno ai 350°, preparando contestualmente il filo di stagno che servirà per la saldature. Ricoprite di stagno in modo uniforme i cavi elettrici (spellati) del filo che avevate preparato in precedenza, così che siano pronti per essere saltati. Adesso mettiamo dello stagno sui due poli/punti della striscia led dove andremo a saldare i fili, adesso potremo saldare insieme i fili con i poli in corrispondenza del positivo e negativo. Al termine occorrerà ricoprire il collegamento con una guaina isolante di plastica che dovrete riscaldare con un accendino o con un soffiatore di aria calda, così da farla aderire ai contatti.
Quale è la migliore Striscia Led?
Le migliori strisce led si possono identificare in base alla qualità del chip che montano identificato da una sequenza numerica indicata dal produttore o all'interno della scheda prodotto, oltre ad altri fattori come tutte le parti che ne fanno parte. Ma la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a rivenditori affidabili senza necessariamente basarsi sul prezzo più o meno conveniente.
Ecco alcuni modelli di Led Smd attualmente in commercio o all'interno del nostro store e-commerce:
1) SMD 2835: sono dei chip led che vengono utilizzati per strisce led dove è richiesto un elevata efficienza di lumen/watt, riuscendo a ottenere anche un ottima durata con le migliori prestazioni luminose grazie alla presenza del dissipatore posto alla sua base. Le strisce led smd 2835 generalmente hanno un numero maggiore di diodi per ogni metro lineare rispetto ad altre versioni, offrendo un fascio di luce più omogeneo e continuativo. Ogni diodo generalmente emette circa fino a 22/24 lumen con un consumo di circa 0,2 watt, e possiamo trovarne da un minimo di 28 a un massimo di 240 led per metro lineare.
2) SMD 5050: sono tra i primi led comparsi sul mercato con una potenza inferiore rispetto ad altre soluzioni, con un flusso luminoso fino a un massimo di 20 lumen per chip, con un consumo di circa 0,20w, potendo contenere un massimo di 60 led per ogni metro lineare, favorendo maggiormente l'effetto luce a puntini o puntinato.
3) SMD 3838 RGB: sono dei led di nuova generazione con dimensioni ridotte rispetto a standard, essendo più piccolo e dallo spessore sottile.
Un altro fattore determinante per acquistare la migliore striscia led è verificare il dato CRI che fa riferimento all'indice della resa cromatica con un valore da 0 a 100. Questo dato indica la capacità della sorgente di luce artificiale di non alterare i colori degli ambienti/oggetti che andrà a illuminare. Maggiore è questo dato, e migliore sarà la qualità della luce/resa cromatica. Generalmente un CRI>90 viene richiesto all'interno di zone commerciali come negozi di abbigliamento, autosaloni, ma anche per saloni di bellezza. Mentre per utenze residenziali e uffici un CRI TRA 80 E 90 andrà benissimo.
Cosa è una Striscia Led RGB?
La striscia è composta da tre diversi tipi di led di colore rosso, verde, blu, dove però da una base di nero vengono sviluppate milioni di tonalità di colore, che illumineranno in modo decorativo sia ambienti interni che esterni. Esistono allo stesso tempo anche le versioni che incorporano oltre al RGB anche il Bianco.
Che Luce fa una Striscia Led Bianco Dinamico?
Queste particolari Strisce led tramite appositi dispositivi consentono di potere dimmerare o variare il colore della luce da calda a fredda, potendo scegliere tra i vari Kelvin da 2700k a 6500k.
Come si alimentano le Strisce Led?
Per alimentare correttamente le strisce led occorre acquistare il trasformatore della potenza corretta in base al totale dei watt/metro che dovremo alimentare. Questo alimentatore ha il compito di convertire la tensione alternata della corrente che abbiamo in casa 220v/240v, in tensione continua, adatta alla nostra striscia led, che può essere da: 12v o 24v o 36v.
Una volta scelto la potenza in Watt per metro delle strisce led che vogliamo installare dovremo effettuare la somma di questo dato per la lunghezza della strip che vogliamo collegare. Bisogna tenere in considerazione che la maggior parte dei trasformatori hanno una potenza massima definita, quindi se acquistiamo ad esempio 50mt di striscia led da 24v non potremo collegarle tutte con un unico trasformatore, quindi sarà opportuno distribuire il carico in più trasformatori o acquistare degli amplificatori di tensione.
Quanto durano le strisce led?
Una buona striscia led ha una durata che va da un minimo di 25000 ore fino a 60.000 ore. La prima regola al di fuori di tutte le garanzie scritte nelle confezioni di ogni prodotto, è quella di acquistare solo prodotto di qualità, ed esclusivamente da rivenditori affidabili che possono offrire una garanzia anche superiore ai 2 anni legali. Anche il prezzo fa la sua parte, perché se acquistiamo strisce led economiche o a un prezzo basso non possiamo pretendere si avere la stessa affidabilità di prodotti di alta fascia, che vengono testati e realizzate con materiali più longevi e performanti.
Nella maggior parte dei casi tutte le strisce hanno espressamente indicato il numero di ore di vita, ma attenzione, questo dato è puramente teorico o indicativo, visto che i “test“ se realmente fatti, vengono effettuati a tensione continua e senza particolari “stress“ di accensione e spegnimento, cosa molto diversa del reale utilizzo per l'illuminazione di un ambiente domestico, commerciale, o per ufficio. La durata dipende anche da una corretta installazione che comprende non solo il trasformatore ma soprattutto l'applicazione dei profili in alluminio dove verrà installata, questo sarà fondamentale per dissipare il calore e garantire una maggiore durata dei led.
Come fare l'angolo con le strisce led?
Per curvare una striscia led o per fare un angolo all'interno di un profilo potrebbe risultare difficile e poco professionale piegando una normale striscia led o cercando d'inserire dei connettori all'interno del profilo dove non è detto che possa esserci lo spazio.
Per risolvere questo problema esistono sul mercato delle strisce led angolari curvabili che rispetto alle normali strisce ha dei tagli o curvature fatte di proposito per potere effettuare delle curve a 90° senza dovere fare dei tagli. Per prima cosa sarà necessario togliere l'adesivo dalla parte inferiore della striscia cominciandola a posizionare sulla superficie dove verrà applicata, ad esempio un profilo, arrivati nella zona angolare si potrà piegare per potere effettuare la curva senza problemi. In questo modo la luce sarà uniforme anche nell'angolo senza avere zone d'ombra a causa di collegamenti e saldature.
Come si montano?
Le strisce led si possono montare/installare praticamente in qualsiasi ambiente o zona della casa, o per esterni e giardini.
La sua applicazione è semplificata dall'adesivo posto nella parte posteriore. Prima di tutto occorre pulire la superficie eliminando qualsiasi residuo di polvere o sporco, una volta messa in aderenza sul profilo di alluminio o sulla superficie che avremo scelto, bisognerà accertarsi che sia perfettamente aderente, così da dissipare il calore, in questo modo che sia posizionata a parete, soffitto o pavimento sarà pronta per essere collegata.
Perché la striscia led lampeggia?
Questo problema può essere causato da un errato abbinamento della potenza dell'alimentatore che viene collegato rispetto alla potenza della striscia led da alimentare. Ad esempio se utilizziamo un trasformatore da 20w per alimentare 30w di striscia led è evidente che non riuscirà a erogare la potenza necessaria per l'alimentazione, infatti è buona norma montare un trasformatore di potenza superiore rispetto a quella da alimentare di almeno il 20%, quindi se devo alimentare 30w sarà necessario un trasformatore di almeno 36w.
Perché i led della striscia restano accesi?
Questo problema viene riscontrato quando si effettua un collegamento invertito a un interruttore unipolare, collegando l'apertura del circuito sul neutro invece che sulla fase, questo porterà a un passaggio di corrente rovinando la striscia led. Quindi con un interruttore unipolare sarà necessario aprire il circuito sulla fase e NON aprire sul neutro per un corretto funzionamento.
Perché perde di luminosità nel tempo?
Questo avviene quando le strisce led vengono installate su una superficie senza il profilo di alluminio, questo comporterà una bassa dissipazione del calore e un surriscaldamento globale dei led con il conseguimento di un logoramento accelerato che ne determinerà una perdita di potenza luminosa o il nascere di un malfunzionamento.
Quali accessori occorrono?
Sono molteplici gli accessori che possono servire per il montaggio delle strisce led, eccone alcuni:
1) Profili di alluminio;
2) Cover per Profili di alluminio;
3) Tappi Per profilo;
4) Connettori;
5) Alimentatore;
6) Amplificatore di segnale;
7) Dimmer da parete;
8) Controller Radiocomando;