Abat jour

prezzi e offerte online

Guida all'acquisto: abat-jour e lampade da comodino.

Nel 2025 per illuminare i comodini in camera da letto non si utilizzano soltanto le tradizionali abat-jour da appoggio, ma le tendenze del mercato e le richieste dei nostri clienti sono orientate anche verso lampade a sospensione installate perpendicolarmente ai comodini, o nella versione abat-jour a parete multifunzione e salva-spazio. Scorri il nostro vasto catalogo, e trova la lampada da comodino pefetta per l'arredamento della tua camera da letto.

Prodotti : 470
Prodotti : 470
Prodotti : 470
Ordina per

Prezzo

0 387

Outlet -60%

Ambiente

Colori

Dimmerabile

Flusso luminoso

Luce orientabile

Materiali

Sorgente luminosa

Stile

Brand

Scegli l'abat-jour più bella e rendi unica la tua camera da letto.

Per arredare una camera da letto è molto importante stabilire uno stile ben preciso, che sia classico, moderno, vintage, o provenzale. Anche le abat-jour devono rispettare questa scelta per valorizzare la stanza.

Le abat-jour conosciute come lampade da comodino, svolgono una doppia funzione: illuminare i comodini, e di armonizzarsi con lo stile di arredamento della camera da letto. Nel nostro catalogo troverai una vasta selezione di abat-jour disponibili in diversi stili, per offrirti una scelta ampia e senza compromessi.

Ecco cosa occorre valutare in un abat-jour per una scelta di stile:

  • Le dimensioni: proporziona le dimensioni dell' abat-jour allo spazio disponibile sul comodino.
  • Lo stile: l'abat-jour dovrebbe seguire lo stile della camera e dei mobili per mantenere una coerenza estetica gradevole, ma sempre con del buon gusto.
  • La sorgente luminosa: sarà opportuno valutare se scegliere una lampada da comodino a LED, oppure una abat-jour con lampadina. In entrambi i casi l'estetica e il design della lampada potrebbe cambiare notevolmente in base al tipo di sorgente scelta.
  • Materiali: i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione delle abat-jour sono notevoli, e variano in base allo stile della lampada. Ma attenzione, molte volte per assecondare i gusti estetici o di stile, si opta per un modello di vetro. Questo materiale è elegante ma estremamente delicato, e un urto accidentale o un movimento notturno del braccio potrebbe comprometterne l'integrità.
  • Funzionalità: nel 2025 la tecnologia ha concesso di perfezionare notevolmente le lampade da comodino smart dotandole di funzioni supplementari sui modelli moderni, come: sveglia, abat-jour con presa USB, ricarica wireless, informazioni meteo. Anche la possibilità di comando accensione, spegnimento, dimmerabilità, sono utilizzabili a distanza per i modelli smart tramite smartphone o dispositivi vocali come Alexa e Google Home.

Tutte le tipologie di abat-jour per comodini:

In quasi tutte le stanze della casa è possibile utilizzare delle abat-jour, ma gli ambienti più comuni sono la camera da letto come lampade da comodino; in soggiorno o salotto, invece, per ottenere luci supplementari d’atmosfera che vengono posizionate sopra dei mobili come una madia o un tavolino, o nelle camerette per bambini come luce notturna o di sicurezza.

  • Lampade da comodino tradizionali per camere da letto, realizzate con design moderno o in stile classico che possono essere selezionate in base all'arredamento della propria camera. La dimensione varia in base al design e allo stile, può essere compatta o da tavolo, ma deve essere proporzionata alla superficie di appoggio disponibile sul comodino, lasciando spazio per altri oggetti. Queste lampade per camera da letto hanno una sorgente luminosa a LED integrato o con portalampada a luce diffusa, e vengono realizzate in molteplici materiali come: vetro, legno, tessuto, metallo, materiali plastici. Non occorrono particolari istruzioni per l'installazione, perché sono generalmente già montate in un unico pezzo, o da due pezzi composti dalla base e dal paralume.

  • Applique da comodino, vengono installate a muro ai lati del letto. Questa soluzione ha molteplici vantaggi come il confort luminoso e visivo, perché consente di salvare spazio sul comodino unendo funzionalità come una mensola di appoggio per cellulare con ricarica wi-fii, porta USB, e doppia luce per un illuminazione diffusa o focalizzata da lettura, entrambe con accensione indipendente direttamente sulla base dell'applique, consentendo una grande praticità d'uso. Per queste tipologia di abat-jour con ricarica wireless multifunzione occorre fare attenzione alla distanza di installazione dal letto, perché deve possibilemente essere posizionata in modo che sporgendo il braccio con la mano sia possibile raggiungerla senza doversi sporgere o alzarsi dal letto.

  • Lampade pendenti per camere da letto, installate a soffitto sopra i comodini e fornite generalmente con un lungo cavo regolabile per offrire il confort nella regolazione della distanza tra lampada e rispetto alla superficie del comodino da illuminare. Le forme di queste abat-jour sospese moderne possono essere da quella più utilizzata a cilindro a quella sferica. I materiali più richiesti sono il vetro per i modelli a sfera o in metallo per quelli più geometrici. Le sorgenti luminose di queste abat-jour a sospensione possono essere a LED integrato o con porta lampadina per la personalizzazione della potenza e del colore della luce. L'accensione e lo spegnimento di queste lampade pendenti per comodino dovrà essere fatta direttamente a parete mediante interruttore.

tipologie di lampade

Tutte le funzionalità più ricercate nelle abat-jour.

Nelle lampade da comodino non si cerca solo la luce, ma anche delle funzionalità che servono non solo per migliorare il confort visivo, ma anche per offrire funzionalità tecnologiche.
- L'abat-jour dimmerabile offre la possibilità di regolare e variare l'intensità luminosa, così da consentirci un confort luminoso e visivo totalmente personalizzato in base alle proprie esigenze, ad esempio abbassando l'intensità per un'atmosfera rilassante, o aumentandola per consentire una buona lettura di un libro.
- Lampade da parete a doppia luce: in questo caso si potrà scegliere tra due diverse sorgenti luminose, generalmente una fissa per la luce d'ambiente dove la luce si diffonde tramite un paralume di tessuto o una sfera in vetro e una orientabile, tendenzialmente in metallo con uno spot o braccio integrato orientabile o allungabile per una luce focalizzata da lettura.
- Abat-jour multifunzione dotete di porta USB o base di ricarica wireless per telefonini smartphone, una funzionalità molto richiesta per il 2025 offrendo una vera e propria stazione di ricarica con presa USB per chi vuole utilizzare il cavo o senza fili con la mensola wireless. Questi modelli nelle versioni più tech sono dotati anche di orologio digitale, sveglia, altoparlanti che possono collegarsi tramite bluetooth.
- Tecnologia a luce LED, è ormai uno standard  in tutte le versione moderne e ultramoderne che possono essere con sorgente luminosa LED integrata o con lampadina sostituibile . il LED integrato ha delle caratteristiche diverse rispetto alle lampadine LED, offrendo una durata tendenzialmente maggiore con consumi ridotti. Molti dei modelli più recenti consentono all'utente di poter sostituire la sorgente luminosa integrata in modo autonomo in caso di guasto o malfunzionamento, ma occorre sempre leggerlo attentamente nelle schede tecniche o nei dettagli del prodotto.
- Lampade da comodino Touch (accensione al tatto) con sensore di sfioramento per accendere o spegnere la lampada o per regolare anche l'intensità luminosa se è presente la funzione dimmerabile.
- Le abat-jour smart nel 2025 sono uno stanard, offrendo una grande comodità per il controllo a distanza tramite: telecomando, comandi vocali. Usando dei dispositivi separati come Alexa o Google, o tramite app su dispositivi smartphone la luce delle lampade da comodino potrà cambiare il colore della luce e molto altro ancora grazie alla domotica domestica.

Come pulire le lampade da comodino?

Per pulire le lampade nelle camere da letto moderne, noi consigliamo di non usare agenti chimici, perchè questo potrebbe nella migliore delle ipotesi creare degli aloni), e pertanto è consigliabile l'uso di un panno leggermente umido in microfibra. I paralumi in tessuto sono molto delicati e sensibili ai lavaggi, è altamente sconsigliato immergerli all'interno di liquidi o di utilizzare panni imbevuti di acqua, perché questo potrebbe nella migliore delle ipotesi creare degli aloni sul tessuto, ma nel peggiore dei casi si potrebbe scollare nelle rifiniture.  Bisogna fare molta attenzione anche a non ammaccare il paralume utilizzando direttamente l'aspirapolvere, perché il rivestimento in PVC potrebbe facilmente ammaccarsi in modo irreparabile. I paralumi in vetro o in plastica possono essere puliti con un panno umido senza utilizzare prodotti, perché dovrete rimuovere soltanto un pò di polvere per donare lucentezza alla lampada. Per ragioni di sicurezza è consigliabile staccare sempre la spina eliminando qualsiasi collegamento alla rete elettrica.

come pulire il comodino

Cosa fare quando si guastano i LED integrati della abat-jour?

Le abasciur da comodino a LED, così come tutti i prodotti di illuminazione in commercio, solitamente sono composti di due elementi elettronici: il trasformatore che alimenta il tutto e la sorgente luminosa in sé che varia a seconda dei modelli. La durata del trasformatore e della sorgente luminosa può variare in base al modello, da un minimo di 20.000 ore di utilizzo, ma
se la lampada non si accende più e il trasformatore è integrato sarà necessario valutare l'intervento per capire se la sostituzione vale la pena rispetto ad acquistare un nuovo modello. Molte abat-jour LED offrono la possibilità di poter sostituire la sorgente luminosa in autonomia, ma questo deve essere verificato all'interno della scheda tecnica o all'esterno della confezione.

cosa fare quando si guastano i led delle abat jour